In questo articolo troverai consigli pratici di home decor su come arredare i tuoi spazi in stile minimal con i fiori secchi. Prima di cominciare, vediamo in breve le caratteristiche principali dello stile di arredamento minimal!
Caratteristiche dello Stile di Arredamento Minimal
Come suggerisce il termine minimal, lo stile si basa sull’eliminazione di tutti gli elementi superflui, prediligendo la funzionalità pratica all’ingombro.
Il minimalismo rinuncia talvolta anche alle decorazioni, per lasciare letteralmente spazio. Spazio per “avere spazio”, per essere liberi di muoversi, di respirare, di osservare, di avere luce.
Caratteristiche fondamentali sono:
- La presenza di luce naturale che amplifica la percezione dello spazio;
- Linee rette, geometriche ed essenziali per mobili e complementi d’arredo. Questi possono essere pezzi di modernariato, che hanno fatto la storia del product design, proprio per la quantità limitata di oggetti e complementi che compongono l’arredamento;
- Estrema funzionalità e ingombro minimo dello spazio;
- Palette di colori neutri dal basso contrasto;
- Integrazione con sistemi tecnologici, elettrodomestici e domotica;
- Assenza quasi totale di fronzoli e decorazioni.
Affinché lo spazio non venga percepito come vuoto viene inserito l’elemento naturale, molto spesso il fiore secco, perché si accosta ai colori neutri predominanti dello stile. Grazie al loro fascino quasi scultoreo, creano un’atmosfera sofisticata e donano energia allo spazio.
Per questa tipologia di stile abbiamo selezionato alcuni pezzi di home decor che, dal nostro punto di vista, non possono mancare in una living room arredata in stile minimal.
Coffee Table Book
Letteralmente libri da tavolino da caffè. Sono quei libri – generalmente di grande formato – ricchi di immagini fotografiche o illustrazioni, che sono bellissimi da mostrare e da sfogliare.
I Coffee Table Books sono molto curati dal punto di vista grafico e sono, il più delle volte, scarni di testo e contenuto. Quindi largo a libri di arte, libri fotografici, libri di bozzetti, di moda e interior design, dove l’immagine fa da protagonista indiscussa.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Candele
Le candele dalle forme particolari sono trend incontrastato del 2021, e ci piacciono tantissimo: busti di donne e uomini di stampo classico, conchiglie, cubi, forme geometriche e candele colorate diy, modellate in casa in tantissime forme diverse.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Sculture e vasi geometrici
Oggetti di tendenza sono le sculture geometriche realizzate in ceramica o gres, e i vasi dalle forme geometriche, talvolta, di fattura artigianale e dipinti a mano. Questi si accostano a composizioni di secco, semplici ed essenziali, dai colori neutri come beige o crema.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Arredare in Stile Minimal con i fiori secchi
Per arredare i tuoi spazi in stile minimal, mixa tra di loro pampas di diversa natura, che siano fluffy o droopy; le prime tendono ad essere più voluminose, le seconde a pendere. In alternativa, ti consigliamo le sun palm, foglie di palma essiccate, che si adattano perfettamente ad un arredamento in stile minimal. Inoltre, composizioni create con bunny tails e papavero essiccato donano un’atmosfera calda e accogliente e una meravigliosa energia allo spazio. Taglia i gambi a diverse altezze per dare profondità e struttura alla composizione.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Dipinti e poster
Una tipologia di decorazione che non può mancare è il dipinto di stampo espressionista astratto, alla Mark Rothko. Se l’idea non vi appassiona, potrete sostituire la tela con poster e stampe dalle linee essenziali e dai colori neutri.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Partire da questi consigli può essere utile per arredare casa in stile minimal e arricchire lo spazio con i fiori secchi!