Non sai come decorare casa con composizioni di fiori secchi? Questo articolo fa per te!
Spopolano su tutti i social semplici ed eleganti composizioni di fiori secchi per decorare gli ambienti più diversi di case, showroom, negozi ed uffici. Questo perché i fiori secchi non sono soltanto un trend, ma rappresentano una scelta sostenibile ed intelligente.
Floh.it ©
I fiori secchi durano a lungo: l’essiccazione avviene tramite disidratazione naturale dei rami. Per prima cosa, si sottrae l’acqua presente all’interno dei fiori attraverso tecniche differenti. Ciò permette di mantenere l’aspetto naturale del fiore per molto tempo, da 1 a 3 anni, al contrario dei fiori freschi che sfioriscono in poche settimane. Inoltre, se vengono stabilizzati, questi fiori possono mantenere intatto il loro profumo, al pari di quelli freschi, e per questo vengono anche impiegati per profumare gli ambienti.
Composizioni con i fiori secchi: semplicità ed eleganza
Cosa succederebbe se comprassimo un mazzo di fiori freschi ogni qual volta che quello nel nostro vaso sfiorisce? Beh, ci vorrebbe una fortuna soltanto per mantenere ben ordinata e arredata la nostra casa. Con un solo acquisto di fiori secchi, ogni 2 o 3 anni, il nostro arredamento sarà sempre impeccabile!
Quando si parla di fiori secchi, inoltre, le possibilità sono davvero infinite! Conferiscono raffinatezza e calore a tutti quegli ambienti arredati in stile minimal o moderno, in particolare le composizioni di Pampas Grass o Lagurus (tutte, rigorosamente, sui toni neutri del bianco e del beige). Prova ad abbinarle ad un vaso in resina e vedrai che risultato incredibile! Al contrario, se sei un amante dello stile eclettico, vintage e boho, non potrai che adorare le Sun palms, disposte dentro bottiglie di vetro, brocche o ceste.
Floh.it ©
Pinterest ©
Pinterest ©
Pexels ©
Come decorare casa con i fiori secchi
Basta un pizzico di creatività e fantasia per creare decorare casa con i fiori secchi e creare delle splendide composizioni in mazzi, ghirlande o centro tavola, per conferire ai tuoi ambienti armonia e calma. Se sei amante dello stile classico e romantico potrai optare per le ghirlande, da appendere alle pareti o da utilizzare per decorare la tavola. Oltre ai fiori potrai inserire foglie e rami di abete, vischio o eucalipto dal colore sempreverde. Darai così vita a una decorazione speciale.
I bouquet di fiori secchi, invece, possono essere disposti in vasi eleganti e raffinati, e si adattano perfettamente a tutti gli ambienti della casa. Non hanno bisogno di luce o nutrimento quindi la scelta della loro disposizione e del vaso è a tua completa discrezione. La scelta del vaso è importante e non va lasciata al caso. Un contenitore con un design curato e ricercato servirà a valorizzare i fiori, rendendo tutta la composizione unica, fresca e di grande impatto estetico. I vasi possono essere sistemati su un tavolino basso di appoggio per creare un angolo relax, su un mensola in soggiorno o su una madia.
Se desideri una composizione di grande impatto estetico, ti consigliamo di creare un bouquet con fiori secchi esotici e altri più tradizionali e classici per una decorazione dallo stile elegante e raffinato.
Visualizza questo post su Instagram