“Che cosa sono i fiori stabilizzati?” Scopriamo insieme le caratteristiche dei fiori stabilizzati per scegliere consapevolmente il nostro arredo floreale e decorare casa con i fiori stabilizzati.
Cosa sono i fiori stabilizzati?
I fiori e i rami stabilizzati sono prodotti 100% naturali che, attraverso un processo chimico di stabilizzazione, riescono a mantenere inalterati il colore e il profumo originale anche a distanza di anni. Chi non ha mai desiderato in casa dei fiori o delle piante che non necessitano di essere innaffiate e nutrite con costanza? Ai fiori artificiali preferisci i fiori stabilizzati, sono la soluzione giusta per te!
Cos’è il processo di stabilizzazione?
Il processo di stabilizzazione consiste nel conservare fiori e rami nel massimo della loro bellezza e fioritura preservandone colore e forma. La stabilizzazione è una vera e propria modalità di essiccazione ma decisamente più sofisticata.
I fiori vengono recisi nel momento della massima fioritura e sottoposti a un processo di reidratazione. Vengono immersi in una miscela di glicerina, acqua e colorante alimentare per alcuni giorni. Durante questa fase la nuova miscela di componenti sostituisce la linfa delle piante, che evapora. Si passa, poi, all’asciugatura e al controllo qualità.
I fiori sono quindi naturali al 100%, ma hanno il vantaggio di sfuggire all’avanzare del tempo, conservando una bellezza sempiterna. In termini di praticità, il vantaggio è incredibile: puoi conservare i tuoi fiori stabilizzati senza curarti di dare loro acqua, concime o della posizione più corretta rispetto alla luce.
Vantaggi e cura dei fiori stabilizzati: decorare casa con i fiori stabilizzati
I fiori stabilizzati sono un perfetto sostituto alle piante verdi (soprattutto per chi ha un pollice non propriamente green) e ai fiori artificiali, considerati abbastanza kitsch.
Quali sono i vantaggi principali? Innanzitutto, non hanno bisogno di acqua, luce e nutrimento! In questo caso il vantaggio è di natura non solo pratica ma anche economica, perché una volta acquistata la composizione di fiori stabilizzati, questa durerà per anni. Inoltre, non crescendo, sono adatti a qualsiasi tipo di spazio interno, dagli spazi domestici a quelli lavorativi.
Quali sono le accortezze da seguire per mantenere in buono stato i fiori stabilizzati, il più a lungo possibile? Per prima cosa, evita di esporli alla luce diretta dei raggi solari e di posizionarli a contatto con i sistemi di riscaldamento. Utilizza, poi, un panno umido, quasi asciutto, o il phon per eliminare lo strato di polvere che si posizionerà con il tempo sulle foglie.
Il leggero sentore di sottobosco che puoi sentire inizialmente è assolutamente normale, perché si tratta di vegetali veri. Nel corso del tempo è possibile notare una lieve differenza di tonalità, ma non temere! È del tutto naturale e fisiologico.
Decorare casa con i fiori stabilizzati
Tra i fiori stabilizzati, i più apprezzati in casa Floh sono l’Eucalipto stabilizzato e la Lavanda stabilizzata. I toni freddi dei rami si accostano perfettamente tra di loro e possono essere completati con l’aggiunta di Fiori di cotone e Broom bloom, in perfetto stile provenzale.
In alternativa, l’eucalipto si accosta perfettamente a Pampas, Lagurus e Poppy pods, i cui toni caldi sono adatti a qualsiasi tipo di spazio che si voglia rendere caldo e accogliente.
Ecco alcuni esempi per decorare casa con i fiori stabilizzati.
Visualizza questo post su Instagram