I 10 benefici dei Fiori Secchi

Non sei ancora sicur* di voler scegliere i fiori secchi per arredare i tuoi spazi? Basterà conoscere i 10 benefici di cui potrai godere scegliendo i fiori secchi per convincerti del contrario.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Floh | Pampas e Fiori secchi (@floh.it)

 

I 10 benefici dei Fiori Secchi

  1. Durata nel tempo: essendo essiccati durano a lungo, da 1 a 3 anni
  2. Sono una scelta di arredamento eco-friendly e sostenibile
  3. Sono naturali e biodegradabili al 100%
  4. Pollice nero? I fiori secchi sono perfetti per chi ha poca dimestichezza con le piante verdi
  5. Risparmio di energia e tempo: i fiori secchi non necessitano di acqua o cure
  6. Stanze buie o con poca luce naturale? Conosci già la soluzione!
  7. Ottimo rapporto qualità-prezzo
  8. Donano un tocco elegante e raffinato a qualsiasi ambiente
  9. Regalo perfetto per ogni occasione e ricordo indelebile
  10. Instagram Alert: sono il trend più instagrammabile del momento

 

10 benefici dei fiori secchi© Pexels.com

 

Non scherzavo quando ti dicevo che i vantaggi di scegliere i fiori secchi per decorare casa sono davvero infiniti! Vediamo nello specifico le caratteristiche di ogni punto.

1. Durata nel tempo

Uno dei principali benefici dei fiori secchi è il fatto che durano davvero a lungo, in media da uno a tre anni. Il processo di essiccazione garantisce la persistenza della colorazione e la conservazione della loro qualità. Non è da sottovalutare, inoltre, che si tratta di un prodotto 100% naturale. Nulla a che vedere con i fiori finti! 

2. Una scelta sostenibile

I fiori secchi riducono le emissioni di carbonio derivanti dalla recisione di fiori freschi. La sostenibilità è un impegno che riguarda le scelte di tutti noi: salvaguardare l’ambiente è diventata una priorità assoluta! Ognuno di noi, nel suo piccolo, ha la possibilità di ridurre l’impatto ambientale scegliendo di rendere caldo e accogliente il proprio ambiente domestico o lavorativo con composizioni di fiori secchi, a discapito di fiori freschi che vanno costantemente recisi proprio per la loro breve vita.

3. Biodegradabili al 100%

I fiori secchi sono naturali e biodegradabili al 100%. Oltre ad apparire estremamente più piacevoli dei fiori finti, considerati cheapy e kitch, sono l’alternativa ideale per chi vuole mantenere l’elemento naturale in casa ma non può prendersi cura di piante verdi.

4. Pollice nero?

È questione di manualità – o di talento naturale: non tutti sono portati per la cura delle piante verdi. Scegliere il secco può rivelarsi l’alternativa perfetta al verde. Al contrario delle piante, che hanno bisogno di acqua, di essere disposte alla luce del sole, di cure e nutrimento, i fiori secchi conservano la loro colorazione originale senza bisogno di alcun intervento da parte nostra. Facile, no?

5. Risparmio di energia e tempo

Il mantenimento delle piante verdi o dei fiori freschi richiede impegno, costanza, tempo ed energie. Tutto ciò può essere facilmente ottimizzato grazie al fiore secco: l’atmosfera della casa gode dell’elemento naturale, mentre noi ci godiamo il nostro tempo, rilassandoci sul divano, con una tazza di té e un libro.

6. Stanze buie? Entra in gioco il fiore secco!

Uno tra i vantaggi più utili e funzionali dei fiori secchi è che si adattano a qualsiasi tipo di ambiente, che sia esso buio o poco esposto alla luce del sole. Quindi, se desideriamo curare nel dettaglio ogni stanza, dal bagno, alla cucina, dalla zona living alla lavanderia, anche se si tratta di ambienti poco luminosi, il secco ci garantisce la possibilità di farlo!

7. Ottimo rapporto qualità-prezzo

Che dire del rapporto qualità-prezzo? I bouquets o i mazzi di fiori secchi costano, in media, meno dei mazzi di fiori freschi, con il vantaggio della durata e della conservazione. I fiori freschi sfioriscono in appena 10 giorni, mentre i fiori secchi, se ben curati, possono durare per sempre! Sarebbe davvero poco realistico acquistare un mazzo di fiori freschi ogni qual volta che quello nel nostro vaso appassisce. La soluzione c’è ed è il fiore secco!

8. Un tocco elegante e raffinato

Immergiti nell’atmosfera aesthetic e romantica dei nostri fiori secchi. Doneranno un tocco di magia e benessere ai tuoi spazi.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Floh | Pampas e Fiori secchi (@floh.it)

 

9. Regalo speciale, ricordo indelebile

Immagina di ricevere un mazzo di fiori che possa durare per sempre: potrai ammirarlo tutte le volte che vorrai e pensare alla persona speciale che ha deciso di fissare il ricordo di quel gesto scegliendo di regalarti il secco. È possibile creare composizioni talmente belle che persino le spose decidono di fissare il ricordo del loro giorno speciale in un bouquet di fiori secchi! 

10. IG alert: Contenuto altamente instagrammabile

È certo che la pandemia abbia influito sul nostro modo di vivere la casa: ce ne prendiamo cura come fosse il nostro piccolo mondo. Le influencers, specialmente fashion e interior bloggers, hanno mostrato e utilizzato sempre più i propri ambienti domestici per i loro contenuti e, di conseguenza, hanno curato molto più i dettagli delle loro case. È per questo che i fiori secchi hanno letteralmente invaso i feed di Instagram. Considerati raffinati, un tocco chic totalmente accessibile a tutti.

E quindi? Ti abbiamo convinto a scegliere i fiori secchi?

Dai un’occhiata alla nostra collezione!

Leave a Reply

Your email address will not be published.